Andrea Giambruno, chi è e qual è la storia del giornalista ex compagno di Giorgia Meloni: da autore di Alfonso Signorini ai fuori onda di Striscia - Il Fatto Quotidiano (2024)

Andrea Giambruno, chi è e qual è la storia del giornalista ex compagno di Giorgia Meloni: da autore di Alfonso Signorini ai fuori onda di Striscia - Il Fatto Quotidiano (1)

di Giuseppe Candela | 20 Ottobre 2023

11

Giorgia Meloni

La mia relazione con Andrea Giambruno, durata quasi dieci anni, finisce qui“, ha annunciato Giorgia Meloni sui social. La fine di una storia d’amore che invade la scena mediatica, tra retroscena di ogni tipo, in primis perché comunicata dopo alcuni fuorionda del giornalista resi noti da “Striscia la notizia“.

Al Quirinale per il giuramento un anno fa, il 22 ottobre, Meloni era arrivata con sua figlia Ginevra e con il primo “first gentleman” della Repubblica Italiana. Abito scuro, chioma “laccata” e una piccola bandiera italiana sulla cravatta. In una fase low profile, distante anni luce dalla centralità dei mesi successivi. Il giornalista Mediaset, più giovane di lei di quattro anni, aveva abbandonato la conduzione dei Tg del Biscione parlando di “scelta condivisa con l’azienda”. Le porte di Cologno Monzese gli erano state aperte anni prima da Alfonso Signorini. Era tra gli autori del programma “Kalispera”, poi aveva macinato programmi: da “Mattino 5 a “Stasera Italia” fino a “Quinta Colonna”.

Prima una laurea in filosofia alla Cattolica e uno stage nella tv locale “Telenova“. Proprio nella trasmissione condotto da Paolo Del Debbio l’incontro con la premier: “Lei arriva trafelata e fa a Giovanna, sua storica assistente: ‘Non ho mangiato, ho una fame che svengo’. E Giovanna: ‘Ma qui c’è solo una banana’. E lei: ‘E dammi ’sta banana’. In una pausa pubblicitaria se la divora, ma alla ripresa è ancora lì con la banana in mano. Io mi precipito e gliela strappo di mano anche con una certa foga, ci mancava solo la Meloni in diretta con una banana. Non so dire, i nostri occhi si incrociano in modo strano, è stato un attimo“, ha raccontato Giambruno in un’intervista rilasciata al settimanale “Chi“. Suo giornale di riferimento, insieme al “Corriere della Sera“, alla giornalista Candida Morvillo ha concesso numerose interviste in questi mesi.

Lontano dalle elezioni e dalla sua ascesa, a febbraio 2021, leggendo la rassegna stampa a “TgCom24” si era soffermato sugli insulti del professore Giovanni Gozzini alla leader di Fratelli d’Italia, definita “vacca” e “scrofa”: “Per coloro che non lo sapessero, sono il compagno di Giorgia Meloni, la madre di mia figlia. Sono molto fiero di quello che ha fatto nella sua vita. Non mi permetto di commentare le parole del professore perché ci sono altri luoghi dove verranno commentate e sentenziate in altri termini. Mi permetto solo di dire che ci sono dei minori che leggono certe schifezze. Io spiegherò a mia figlia quanto sua madre sia valorosa e meritevole di ciò che ha fatto nella sua vita”, le parole in diretta di Giambruno prima dell’affondo: “Mi auguro, professore, ammesso che lei abbia dei figli, che i suoi di figli possano dire altrettanto dei suoi commenti misogini, indegni e vergognosi”.

Dopo l’arrivo a Chigi della compagna Meloni, la pausa dal video di Giambruno è durata pochi mesi. In quei frangenti impegnato dietro le quinte di “Diario del Giorno“, curatore delle edizioni della nuova rubrica del Tg4 in onda alle 15.30. Nel giorno dell’arresto del boss latitante Matteo Messina Denaro, il 17 gennaio 2023, il compagno della premier era apparso a sorpresa su Rete 4 alla guida della trasmissione.

“Avevo lasciato la conduzione di Studio Aperto mentre il governo s’insediava e potevo essere passibile di critiche, ma sono un giornalista, questo so fare: raccontare. Prima o poi, dovevo tornare. Tanto, pure se aprissi un bar, direbbero che lo faccio perché compagno di Giorgia. Che devo fare? Stare a casa e chiedere il reddito di cittadinanza?“, le sue parole al Corriere della Sera. Non più semplice l’alternanza, per lui un ruolo da titolare. Mediaset nei mesi scorsi aveva “soccorso” il giornalista permettendo del talk da Milano a Roma: “È un favore personale che l’azienda mi fa“, aveva ammesso il compagno della premier, Giorgia Meloni, spiegando il trasloco come “un premio non solo a me, ma tutta la squadra per aver aumentato e consolidato i dati di ascolto e aver fidelizzato il pubblico”.

Ma è nel programma quotidiano che Giambruno fornisce spunti per nuove polemiche, finisce costantemente al centro della scena. I suoi scivoloni esplodono sui social, finiscono sui giornali. Crozza realizza la sua imitazione. Si concede uno show “negazionista” sul cambiamento climatico: “Oggi è il grande giorno del grande caldo torrido e qualcuno si chiede se sia una novità che nel mese di luglio si raggiungano queste temperature. Secondo noi non è poi una grande notizia però in effetti si continua a parlarne e dibattere”. In video si spalleggia con Vittorio Feltri: “Direttore, la notizia, ammesso che tale sia, è che a luglio fa caldo e probabilmente a dicembre nevicherà – dice Giambruno sghignazzando – Ma secondo gli ambientalisti la colpa è di noi cittadini che non ci curiamo dell’ambiente”.

Rischia di far esplodere un caso internazionale, in virtù del suo ruolo, commentando le parole del ministro tedesco Karl Lauterbach che aveva predetto la fine del turismo in Sud Europa per il caldo record. “Sono 20-30 anni che in qualche modo i tedeschi ci devono spiegare come campare noi. E se non ti sta bene te ne stai a casa tua. La Merkel sta qua, lui sta sempre qua, se non ti sta bene stai a casa tua. Stai nella Foresta Nera, stai bene, no?“, aveva affermato spazientito in diretta Giambruno.

Passano i giorni, nuovi spunti. Nuove polemiche. Commentando gli stupri di Palermo e Caivano si era lasciato andare dichiarazioni che le opposizioni avevano definito di una “gravità inaudita”: “Forse dovremmo essere più protettivi nel dialogo e nel lessico. Se vai a ballare, tu hai tutto il diritto di ubriacarti – non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento e nessun tipo di inciampo – ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi”.

Così in ordine cronologico, dopo un lungo elogio alla figura di Silvio Berlusconi, Andrea Giambruno ha parlato di migranti adoperando un termine che si usa per gli animali. Nello specifico, ha definito i viaggi dei profughi una “transumanza“: dizionario alla mano, lo spostamento di animali di grossa o media taglia. Scivoloni, polemiche e poi “Striscia la notizia“. Fino alla fine della relazione, resa nota da Meloni sui social: “Le nostre strade si sono divise da tempo”. In realtà solo pochi giorni fa Giambruno parlava di nozze sempre al settimanale “Chi“: “Finché ce lo chiederanno, io e Giorgia non ci sposeremo. Lo faremo quando ci andrà. Oppure ci siamo già sposati e non l’abbiamo detto a nessuno. Questo anello un po’ vistoso che porto all’anulare? Mi piace così. Ho il cuore gitano io”.

La svolta: i fuorionda di “Striscia la notizia”. Il tg satirico si occupa del “giornalismo di Giambrunasca: una ne pensa e cento ne pesta”. Nel primo servizio si lascia andare a parolacce, toccatine alle parti intime e parole da “provolone” alla collega presente in studio: “Ma non mi rompessero il c… col ciuffo, già che ce li ho i capelli…c’ho 42 anni e qua dentro son tutti pelati. Ma non mi rompessero il c… – continua Giambruno – qui c’è gente che bestemmia in onda, si va a guardare il capello”.

Si avvicina alla collega Viviana Guglielmi: “Per me l’unico giudizio che conta è quello della Viviana. Poi guarda la bellezza di questo blu estoril” dice Giambruno riferendosi al vestito della collega. Lei risponde che in realtà è “blu Cina”, ma lui non ci sta: “No si chiama Blu estoril, Blu Cina è una roba…a me sta sul c… la Cina. Si chiama Blu estoril, una donna acculturata come te. Blu Cina no, non ti si addice: tu sei superiore”. Giambruno poi continua chiedendo alla collega come va: “Mi è dispiaciuto vederti un po’ così ieri”, spiega accarezzandola sui capelli. Poi l’affondo con la collega Viviana, che appare sempre più a disagio: “Sei una donna di un’intelligenza…ma perché non ti ho conosciuto prima? È incredibile“.

Nel secondo fuorionda la posizione del “first gentleman” peggiora: “Posso toccarmi il pacco mentre ti parlo?” chiede il giornalista probabilmente a una collega dietro le quinte. Che risponde: “Lo hai già fatto”. Poi le chiede ancora: “Tu sei fidanzata?”, e la risposta è la seguente: “Sì, te l’ho già detto stamattina, Andrea”.

Giambruno continua: “Tu sei aperturista? Come ti chiami? Ci siamo già conosciuti io e te? Dove ti ho già vista? Ero ubriaco? Come amore? Lo sai che io e … (il nome non è stato fatto) abbiamo una tresca? Lo sa tutta Mediaset, adesso lo sai anche tu, però stiamo cercando una terza partecipante perché noi facciamo le threesome, anche le foursome con…” (e anche qui il nome è stato coperto da un suono). Però, aggiunge sempre con il nome nascosto, “generalmente, va a Madrid a ciula..”.

L’inarrestabile Giambruno dice ancora: “Tu entrerai a far parte del nostro gruppo di lavoro?”. Quando la voce femminile dice di sì lui dice: “Ma devi darci qualcosa in cambio”, “la mia competenza?” domanda la giornalista. E lui: “Sì noi facciamo le foursome”. Lei chiede: “C’è un test attitudinale?”, la risposta del giornalista: “Sì, si scopa”. Poche ore dopo Meloni sceglie i social per la comunicazione: è finita. La rottura ora è definitiva.

Andrea Giambruno, chi è e qual è la storia del giornalista ex compagno di Giorgia Meloni: da autore di Alfonso Signorini ai fuori onda di Striscia - Il Fatto Quotidiano (3)

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista

Giorgia Meloni

Articolo Precedente Su Palestina e Israele regna il pensiero unico: la disumanità si è fatta sistema Articolo Successivo Oggi i media hanno deciso: il caso (privato) di Meloni vale più del sangue di una guerra

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnicoLa Redazione

Dalla Homepage

Andrea Giambruno, chi è e qual è la storia del giornalista ex compagno di Giorgia Meloni: da autore di Alfonso Signorini ai fuori onda di Striscia - Il Fatto Quotidiano (6)

Politica

Meloni silura il redditometro: “Da sempre sono contraria”. E poi striglia il viceministro Leo: “Mi confronterò personalmente con lui”

Di F. Q.

Cronaca

Campi Flegrei, nuova scossa di 3.6: evacuate le scuole a Procida. Oggi vertice a Palazzo Chigi. Il piano del governo? È tutto fermo. Vulcanologo: “Impreparati”

Di F. Q.

Da Il Fatto Quotidiano in Edicola

Mori indagato per le stragi del ’93: “Conosceva il piano ma per 9 mesi evitò d’indagare”. La difesa di Mantovano dopo l’incontro a Chigi

Di Marco Lillo

Andrea Giambruno, chi è e qual è la storia del giornalista ex compagno di Giorgia Meloni: da autore di Alfonso Signorini ai fuori onda di Striscia - Il Fatto Quotidiano (7)

  • Roma, 22 mag. (Adnkronos) - “Abbiamo presentato il nostro Manifesto Valoriale ai candidati alle prossime elezioni europee. Crediamo, infatti, che l'Europa debba cambiare orientamento, in quanto abbiamo vissuto cinque anni di Unione europea con un orientamento a senso unico e progressista. Speriamo che le prossime elezioni portino un vento di cambiamento, con candidati che sostengono i valori della vita, della famiglia, della libertà educativa”. Sono le parole di Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia onlus, a margine della conferenza stampa dal titolo “Se l’Europa cambia, tu cambia l’Europa”, in cui è stato presentato il Manifesto Valoriale di Pro Vita & Famiglia onlus, redatto in occasione delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, insieme ai nomi dei primi candidati che - finora - lo hanno sottoscritto, presso la Sala Caduti di Nassirya in Senato a Roma.

    La campagna è finalizzata a influenzare l’esito delle elezioni europee orientando il voto dei cittadini sui candidati che hanno o avranno sottoscritto il Manifesto di impegni valoriali e che tocca i principali temi di interesse dell’associazione.

    Il Manifesto, infatti, si compone di 6 punti: difesa della vita umana e contrasto all’introduzione dell’aborto come “valore comune” nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea; piano di sostegno economico e sociale alla famiglia e alla vita nascente; contrasto all’utero in affitto e difesa del diritto dei bambini a una mamma e un papà; promozione della libertà educativa dei genitori e opposizione all’ideologia gender a all’agenda Lgbtqia+, in particolare nelle scuole; difesa dei risparmi delle famiglie dalle politiche “green” fondate su un ambientalismo radicale anti-natalista; contrasto all’iper-sessualizzazione e all’iper-digitalizzazione dei minori con maggiore regolamentazione dell’uso di smartphone e dei social network.

    “La maggioranza degli italiani sicuramente ha a cuore questi valori. È importante cambiare l'orientamento dell'Unione europea: l'ultimo atto del Parlamento europeo è stato la mozione per l'inserimento dell'aborto come uno dei diritti fondamentali nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. Crediamo, invece, che l'Europa debba ripartire dal diritto alla vita, dalla natalità, e dalla famiglia”, conclude.

  • 12:13 - Europee: Schlein, 'superare unanimità, basta ostaggio di veti'

    Roma, 22 mag. (Adnkronos) - "Il Next Generation Ue non è caduto dal cielo ma da un impegno dei nostri eurodeputati, del commissario Gentiloni, del presidente Sassoli. Io sono una appassionata federalista europea perché niente si risolve dentro gli stretti confini nazionale. Per questo serve più integrazione e superare l'unanimità per non essere più ostaggi dei veti". Così Elly Schlein al 'Faccia a faccia' alla Cna.

  • 12:13 - Sport, vederlo anche in mezzo al mare con Moby: Tirrenia e Sky

    Roma, 22 mag. (Adnkronos) - L’estate del gruppo Moby è un kolossal: nuove rotte e potenziamento di quelle storiche, prolungamento della stagione, sulla Livorno-Olbia l’ingresso in linea contemporaneo di Moby Legacy e Moby Fantasy, i traghetti più grandi e green del mondo, con un effetto domino che prevede su ogni rotta navi più moderne e capienti, servizi di bordo di assoluta eccellenza. E, in più, la certezza anche in navigazione di poter apprezzare lo spettacolo del grande sport previsto per questa estate ricchissima di eventi. Da sempre, con Moby e Tirrenia la vacanza inizia già dal viaggio di andata e continua anche in quello di ritorno e grazie all’accordo con Sky si arricchisce della possibilità di godere della ricchissima programmazione della pay tv con un’offerta di contenuti varia e per tutti i gusti.

    La nuova partnership fra il Gruppo Moby e Sky prevede che sulle navi del gruppo i passeggeri potranno godere di sport e intrattenimento anche nei viaggi a corto e medio raggio, limitatamente alle acque consentite, nelle tratte servite da Moby e Tirrenia: Sardegna, Sicilia e l’Isola d’Elba. Su Moby Fantasy e Moby Legacy, che hanno servizi di bordo del livello delle navi da crociera, sarà possibile “gustare” contemporaneamente i menù contraddistinti da freschezza e stagionalità, con tutte le proposte diversificate di un intero ponte destinato alla ristorazione, e le immagini più belle della programmazione di Sky.

    Il “menù di bordo” prevede su tutte le principali rotte e navi della flotta, nei bar, nelle lounge e negli spazi comuni, tutti i grandi eventi della Casa dello Sport di Sky. A partire dall’estate azzurra, con tutti i 51 match – dal 14 giugno al 14 luglio - di UEFA EURO 2024 in Germania e i Giochi Olimpici di Parigi 2024, che saranno disponibili con 9 canali Eurosport grazie al recente accordo tra Sky e Warner Bros. Discovery. E per la prossima stagione, da non perdere tutte le sfide della prossima Serie A, la Premier League inglese, la nuova UEFA Champions League che vedrà in campo 5 squadre italiane - grazie al nuovo formato - e di cui Sky trasmetterà 185 partite su 203, insieme a tutte le partite di UEFA Europa League e di UEFA Conference League (anche grazie a Diretta Gol).

    Grande spazio anche per il tennis, con più di 80 tornei ogni anno tra ATP e WTA, oltre al torneo di Wimbledon, le Nitto ATP Finals e la Coppa Davis, per un totale di oltre 4.000 partite. E ancora i motori, con oltre 1.300 ore live a stagione di Formula 1, MotoGP, Superbike, World Rally Championship e tanto altro. Lo spettacolo continua con il basket e il grande show americano della NBA; il rugby, con il Sei Nazioni, lo URC, il Super Rugby, il Rugby Championship e gli Inbound Matches; il golf, con oltre 35 tornei live a stagione. Infine, da non dimenticare il canale all news Sky Sport 24 e le sue finestre costantemente aperte su tutti i principali eventi sportivi, gli approfondimenti, le rubriche e le imperdibili produzioni originali, autentico marchio di fabbrica di Sky Sport.

  • 12:12 - Ue: Salvini, 'contrario a difesa comune europea, chi comanda?'

    Roma, 22 mag. (Adnkronos) - Se sono contrario alla difesa comune europea? "Sì, perché chi comanda? Comanda Macron che decide di mandare i soldati italiani a combattere in Ucraina? No, io penso che occorra una politica industriale comune, che l'Europa ci aiuti a difendere i confini, ma con l'esercito comune europeo chi comanda, chi combatte? Io sono contrario a fare degli eurobond europei per comprare nuove armi". Lo dice, ai microfoni di 'Il rosso e il nero' su Rai Radio Uno, il vicepremier e segretario della Lega, Matteo Salvini.

  • 12:06 - Casa: Salvini, 'dl non riguarda abusi esterni, proteste da chi non ha letto testo'

    Roma, 22 mag. (Adnkronos) - Il decreto casa "arriva in Cdm venerdì" e "non riguarda gli abusi esterni, quindi non riguarda condoni di chi si è fatto la villa con piscina in riva al mare o in aree a rischio, riguarda la regolarizzazione di milioni di problemi che ci sono nelle case della maggioranza degli italiani: il bagnetto, l'anticamera, il soppalco, la veranda... Protestano quelli che non hanno letto il testo". Così il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo a 'Il rosso e il nero' su Rai Radio Uno.

  • 12:03 - Ue: Salvini, 'Afd? Dichiarazioni su Ss fuori dal tempo e dal mondo'

    Roma, 22 mag. (Adnkronos) - "E' la dichiarazione, assolutamente fuori dal mondo, di uno che tra l'altro stamattina si è dimesso. Se uno arriva a dire che non tutte le Ss erano delinquenti con me può avere ben poco a che fare". Lo dice il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, commentando a 'Il rosso e il nero' su Rai Radio Uno le dichiarazioni sulle Ss di Maximilian Krah, esponente di Alternative für Deutschland. "Non guardiamo al passato, io sono 'anti' tutto quello che è il passato, guardo al futuro. Sicuramente alcune dichiarazioni di nostalgici del nazismo o del comunismo sono fuori dal tempo e dal mondo", aggiunge Salvini.

  • 11:58 - Superbonus: Schlein, 'gestione disastrosa del governo'

    Roma, 22 mag. (Adnkronos) - "Da parte del governo c'è stata una gestione disastrosa del Superbonus addirittura con misure retroattive". Così Elly Schlein al 'Faccia a faccia' alla Cna.

Andrea Giambruno, chi è e qual è la storia del giornalista ex compagno di Giorgia Meloni: da autore di Alfonso Signorini ai fuori onda di Striscia - Il Fatto Quotidiano (8) www.adnkronos.com

Andrea Giambruno, chi è e qual è la storia del giornalista ex compagno di Giorgia Meloni: da autore di Alfonso Signorini ai fuori onda di Striscia - Il Fatto Quotidiano (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Lakeisha Bayer VM

Last Updated:

Views: 6320

Rating: 4.9 / 5 (49 voted)

Reviews: 88% of readers found this page helpful

Author information

Name: Lakeisha Bayer VM

Birthday: 1997-10-17

Address: Suite 835 34136 Adrian Mountains, Floydton, UT 81036

Phone: +3571527672278

Job: Manufacturing Agent

Hobby: Skimboarding, Photography, Roller skating, Knife making, Paintball, Embroidery, Gunsmithing

Introduction: My name is Lakeisha Bayer VM, I am a brainy, kind, enchanting, healthy, lovely, clean, witty person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.